Passa ai contenuti principali

Come mi vesto?!

Quando hai una bimba, ti rendi conto che noi donne siamo femmine fin da piccolissime.

Ricordi anche tu che quando eri una bambina amavi pettinarti, riempirti di mollette, guardarti e riguardarti allo specchio quando mettevi il tuo vestito preferito o le ballerine nuove. Adoravi ammirare e scorrere con le mani i vestiti della tua mamma nel suo armadio profumato, provare i suoi abiti, scimmiottare le sue movenze, frugare nel suo cofanetto dei gioielli e immaginarti grande con tutti quegli accessori.
La mia bimba non vuole che le si tocchino i capelli, non ama le mollette, non le piace farsi i codini e chissenefrega se fuori ci sono 40° all'ombra e i capelli le si appiccicano al collo o se le sue amichette di classe si riempiono di codini e mollette, lei non è interessata. Quando poi per miracolo riesci a convincerla e a farle una pseudo-pettinatura, va ad ammirarsi allo specchio ed in questo è tanto femmina.
E’ femmina quando il suo papà deve pregarla per farle una coccola, ma se è lei a volere qualcosa, allora lo riempie di baci.
È femmina quando viene in bagno a guardarmi mentre mi trucco e intanto si mette il rossetto sulla guance o la crema idratante sulla zona T.
E’ femmina quando sostiene fiera lo sguardo mentre la sgrido, mi guarda dritta negli occhi, poi dopo un pochino mi prende il viso tra le sue manine, mi da un bacio e sussurra: “ ’cusa mamma… no ‘ o faccio pù!”. E come sempre, mi conquista e mi strappa un sorriso.
E’ femmina per l’estrema autonomia che dimostra nel volersela sempre cavare da sola. Da sola mangia, da sola deve andare in bagno, da sola sceglie cosa mettere e da sola vuole vestirsi e sfodera una grande tenacia nell'impedirti di aiutarla. L’ammiro e mi rende fiera per quanto è forte e decisa, ma confesso che in alcuni momenti vorrei tanto che fosse un po’ più pigra e remissiva e mi consentisse di aiutarla, soprattutto quando siamo in ritardo e lei mi chiede in quale piede mettere la scarpa o quando sto io morendo di sonno e lei è sul letto che prova a infilarsi il pigiama da sola.
Da mamma di una figlia femmina vorrei giocare a scegliere come vestirla. E’ questa una delle cose che le mamme dei figli maschi ti invidiano, no?!
Siccome lei ha 2 anni, e ancora nessun potere decisionale in fatto di shopping,  io ho ancora la possibilità di comprarle quello che piace a me, ma il mio ruolo si limita a quello.
Ci sono vestiti e magliette che restano nell'armadio con ancora il cartellino attaccato, perché pur riproponendoglieli in momenti e modi diversi, lei puntualmente si rifiuta di metterli. E quasi mai ci è dato di comprenderne il motivo.
E poi ci sono i suoi capi preferiti, quelli che indossa a ripetizione, lavatrice e tempo di asciugatura permettendo, e che mixa in combinazioni non propriamente ordinarie. Ci sono state volte che è uscita solo con la calzamaglia, perché non sono riuscita a convincerla che in realtà non era un leggins e volte che ha voluto mettere la gonna sotto il vestito, perché non poteva a rinunciare a nessuno dei due.
Anche gli abbinamenti di colore sono piuttosto discutibili: le piace mettere il maglioncino rosso sui leggins fucsia, la maglietta giallo ocra sui pantaloni rosa bebè o la calzine a righe sotto i pantaloni a pois. Ha trascorso tutta l’estate con le stesse scarpe di tela azzurre (tra l'altro ereditate dal fratello), perché nessun sandaletto o altra scarpina prese apposta per lei erano all'altezza.
Mi sono giustificata con chiunque: con le maestre del nido quando l’ho portata a scuola con la gonna di tulle del vestito di carnevale. Con la zia che non hai mai avuto il piacere di vederla con quel carinissimo vestito super firmato che le ha regalato a Natale. Con la nonna che mi fa notare che nelle foto che le mando la bambina è sempre vestita allo stesso modo, manco fosse la piccola fiammiferaia. Con l’altra nonna che mi chiede praticamente tutti i giorni se ha voluto mettersi le mollettine, intendendo forse che sono una madre scellerata perché la faccio uscire di casa senza neanche darle una pettinata.
Non sapevo di avere uno spirito montessoriano, ma dopo una prima fase in cui un po’ mi rodeva non avere tutto il controllo che mi invidiavano le mamme dei figli maschi, alla fine mi sono arresa.

I bambini devono poter fare le loro conquiste, commettendo i loro errori.” (Maria Montessori) – un giorno scoprirà tutti i pantone colore e si divertirà un mondo a fare abbinamenti strafighissimi, sì perché una cosa è certa, da brava bilancina, a modo suo, ha uno spiccato senso estetico e non sarò certo io a limitarla: che dia sfogo alla sua creatività!

Il bambino sa gestirsi da solo e non chiede altro che di aiutarlo a fare da solo, a camminare nella conquista della sua autonomia.” (Maria Montessori) – per adesso camminiamo a piedi mentre nevica, impiegando il triplo del tempo, perché lei non vuole più salire sul passeggino.

Insegnare ad un bambino a mangiare, lavarsi, vestirsi è lavoro ben più lungo, difficile e paziente che non imboccarlo, lavarlo e vestirlo; il primo è lavoro dell’educatore il secondo è il lavoro del servo!”. (Maria Montessori) – perciò ci armeremo di tanta tanta pazienza.

Commenti

  1. E tra qualche anno non ti capaciterarai di come quella maglietta preferita presente in tutte le foto, cresca con lei e continui a starle. Buon lavoro, Ros!

    RispondiElimina
  2. Vuoi farmi venir voglia della femmina?!?!?!?����

    RispondiElimina
  3. eheh! perchè no?!?... ti assicuro che c'è da divertirsi! :)

    RispondiElimina
  4. Dico solo che fra qualche anno sarà la nuova Anna Wintour <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come caratterino ci siamo quasi... solo il diavoletto veste low cost!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f