Passa ai contenuti principali

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive.
Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta.

Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback!


Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel, in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison.

Scarpa-icona Chanel bicolore (1957)

Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altra maculata entrambe con tacco a cono non molto alto. Dato il ritorno di fiamma di quest’estate, le rispolvererò sicuramente. Ma per l’outfit che devo completare, nessuna delle due è indicata perciò mi sono vista costretta a comprarne un paio nuovo! Ah, povera me!!

Dunque, a quanto pare, le slingback sono tornate. Sono nuovissime, sono dalle mille e una punta, sono le scarpe dell’estate 2018 e sono irrinunciabili. La tendenza di quest’anno le vuole con punta affusolata, tacco midi spesso kitten heel e colori pop o materiali inediti per sdrammatizzarle un po’. Possono sembrare un po’ noiose, con quel gusto rétro, ma non bisogna sottovalutare che le scarpe slingback sono delle alleate straordinarie per slanciare le gambe, anche in caso di caviglie grosse.

La stagione giusta è questa: non siamo già in vacanza e con la voglia di piedi nudi, ma ancora in città, cercando di sopravvivere al caldo, alla stanchezza e ai mille appuntamenti metropolitani.
Se gli impegni di lavoro ci vogliono sempre in ordine, queste scarpe fanno al caso nostro, perché ci regalano un tocco di bon ton che non guasta mai.
Chi ama i tacchi, può sceglierle alte o midi e indossarle con un tailleur pantalone, con una gonna al ginocchio o sfoggiare il più classico degli outfit, un tubino nero. Ultra comode quelle in versione tacco basso o bassissimo, da indossare con jeans cropped o pantaloni coulotte e una morbida camicia sopra. Chi di solito usa le sneackers potrebbe rivalutarle per mixare un look easy con un accessorio così chic, ottenendo un effetto stilosissimo.

Modello Jadior tacco kitten heel di Christian Dior dello scorso anno che ha rilanciato la moda della slingback

Io che adoro il flat quasi sempre, ho trovato un paio con punta in camoscio e cinturino a contrasto. Si tratta di fidatissime Walterine, - prodotte in Italia con pellami di concia vegetale - disponibili in diversi colori: intramontabile nero con cinturino bronzato, fucsia-ciclamino con cinturino argento, verde oliva con cinturino oro, infine rosa cipria con cinturino oro rosato, fantastiche per un abbinamento ton sur ton, oppure per creare affascinanti contrasti di colore con l’outfit del momento.

Ecco: queste sono le mie slingback dell’estate 2018.
Mi raccomando: non chiamatele ballerine e neppure sandali!



Quando mia figlia mi dirà “Un’altra scarpa, mamma?!”, le racconterò che la mamma ha comprato la nuova scarpetta di Cenerentola o la "New Cinderella Slipper", come la chiamavano le fashion addicted degli anni ’60.

Invece, qual è la vostra scarpa da favola?

Commenti

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Vacanza in Costiera Amalfitana

Premesso che sono di parte e che la Costiera Amalfitana è uno dei miei posti del cuore, che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita, colgo con piacere l’occasione che ho di raccontarvela, su richiesta di una mia amica che fra qualche giorno sarà lì in vacanza con la sua famiglia. La sua bellezza è nota grazie a famose immagini di film o cartoline, ma, pensando alle strade tortuose e alle scalinate, alle stradine ripide e alle spiagge di roccia, in molti ritengono che sia uno di quei posti “complicati” da raggiungere, poco comodi e di sicuro non pratici da visitare con i bambini. Vi dirò che in parte tutto ciò è vero, ma, come in tutte le cose che hanno a che fare con i bambini, l’essenziale è porsi con il giusto approccio. La Costiera con i bambini  La Costiera Amalfitana si trova tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno e include diversi comuni appartenenti tutti alla provincia di Salerno: Vietri sul Mare , Cetara , Erchie , Maiori , Minori , Atrani , Amal