Passa ai contenuti principali

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire.
Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere, non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo.

C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro.


Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale.


Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni: gioia, rabbia, tristezza, paura. Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso.
La capacità di individuare, riconoscere, gestire e modulare le proprie emozioni non è innata, ma viene appresa nel corso della nostra infanzia ed è chiamata “intelligenza emotiva”.
Tra i compiti dei genitori c’è anche quello, non facile, di aiutare i propri figli a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, educando loro e se stessi alle emozioni.
Come ci ricordano pediatri e psicologi dell’infanzia, i bambini non possiedono ancora gli strumenti necessari per elaborare tutti gli eventi della vita, mentre le emozioni ad essi associate sono spesso molto intense ed è quindi importante aiutarli a comprenderle.

Imparare a dare un nome ai diversi stati d’animo, condividerli anche con gli altri, è indispensabile per sviluppare una sorta di alfabetizzazione emotiva che consentirà ai nostri figli di essere empatici anche nei confronti delle emozioni altrui. Insegnargli che i sentimenti che provano, anche la rabbia e la tristezza, sono tutti normali e, anche se poco piacevoli, poi passano e non bisogna averne paura.

Gli adulti spesso riescono a percepire e manifestare solo pochi sentimenti, perché alcuni per cultura sono approvati e incoraggiati, come la gioia, mentre altri considerati negativi, come la paura e l’invidia, sono da nascondere o da temere.
Al contrario, tutte le emozioni hanno la stessa importanza e non sono né positive né negative, adatte al genere femminile piuttosto che al genere maschile. Per questo è fondamentale aiutare il bambino a riconoscerle e ad esprimerle con le parole.


Noi possiamo osservarli, ascoltarli quando provano a raccontarci un loro stato d’animo e provare a dare un nome alla loro emozione, per aiutarli ad identificarla. Quando, dopo aver ricevuto un “no”, un bambino inizia a piangere o a fare i dispetti, dovremmo fermarci a spiegargli cosa sta succedendo. “Lo so che sei arrabbiato perché avresti voluto quel gioco e lo capisco, anche a me capita di arrabbiarmi quando non riesco ad ottenere una cosa, ma non possiamo comprare un giocattolo nuovo tutti i giorni.”.

Poi, come sempre, ci sono i libri a darci una mano a trasferire concetti importanti che risultano complessi da spiegare.
Uno di questi è proprio “I colori delle emozioni”.


Il mostro dei colori ha fatto un gran pasticcio: ha mescolato tutte le sue emozioni e così è confuso e non capisce cosa gli succede. Anna Llenas aiuta lui e i piccoli lettori a mettere un po’ di ordine e a riconoscere le diverse emozioni associandole a colori diversi.

E’ un libro bello e immediato, perché usa colori e immagini semplici per comunicare il complesso modo delle emozioni umane.

Non voglio svelarvi altro, ma sono curiosa di sapere qual è il colore e quindi l’emozione che i vostri bambini si ricordano di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vacanza in Costiera Amalfitana

Premesso che sono di parte e che la Costiera Amalfitana è uno dei miei posti del cuore, che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita, colgo con piacere l’occasione che ho di raccontarvela, su richiesta di una mia amica che fra qualche giorno sarà lì in vacanza con la sua famiglia. La sua bellezza è nota grazie a famose immagini di film o cartoline, ma, pensando alle strade tortuose e alle scalinate, alle stradine ripide e alle spiagge di roccia, in molti ritengono che sia uno di quei posti “complicati” da raggiungere, poco comodi e di sicuro non pratici da visitare con i bambini. Vi dirò che in parte tutto ciò è vero, ma, come in tutte le cose che hanno a che fare con i bambini, l’essenziale è porsi con il giusto approccio. La Costiera con i bambini  La Costiera Amalfitana si trova tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno e include diversi comuni appartenenti tutti alla provincia di Salerno: Vietri sul Mare , Cetara , Erchie , Maiori , Minori , Atrani , Amal

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f

Mamma Gambalunga

Lo so, qualcuno penserà: “scusa, non era Papà Gambalunga?!?!” Sì, giusto. Era papà Gambalunga. Quel simpatico cartone animato giapponese – sarebbe più corretto dire anime – della mia generazione che aveva come protagonista una piccola orfanella che trascorre tutta la sua infanzia in un orfanotrofio e quando, raggiunta la maggiore età, sta per lasciarlo, un misterioso e ricco uomo decide di diventare suo tutore e pagarle gli studi universitari, in cambio di una sola lettera al mese. Di quel cartone non ricordo il finale (se non fosse per aver letto il libro) ma a mia difesa, bisogna ammettere che i cartoni della mia generazione erano lunghi almeno quanto Beautiful e non sono neanche sicura che di tutti ci sia realmente un finale. Tuttavia ho in testa il jingle della sigla, quello sì (mitica Cristina d’Avena!) e soprattutto l’immagine dell’ombra di papa Gambalunga. E’ proprio quest’immagine mi ha ispirata per il nome di questo blog, che vuole essere uno spazio dove proiettare