Passa ai contenuti principali

Auguri papà!

Caro papà, oggi è la tua festa e volevo farti gli auguri, ti abbiamo preparato un disegno, la mamma ti ha preso anche un regalo (speriamo ti piaccia!) e Ludovica crede che dopo soffierai le candeline.
Volevo dirti che mi piace un sacco quando torni a casa la sera e io e Ludovica ti corriamo incontro e tu ci lanci in aria, fa niente che sono quasi le 9 e la mamma si arrabbia un po' perché è tardi e lei ha cucinato, preparato tavola, c'ha convinti a mangiare il secondo, ha mangiato tra una cacca e una pipì e sta sparecchiando, mentre tu apri la porta. Mi diverto tanto anche quando ci fai il solletico e ci lanci sul letto e fa niente che abbiamo il pigiamino e stiamo per andare a nanna e dovremmo fare tutte quelle cose rilassanti che favoriscono il sonno, la mamma borbotta un po’, ma io me la rido mentre volo sul lettone! Dopo ci raggiungi in cameretta, mentre la mamma legge il libro della sera e riesco sempre a convincerti a raccontarmi anche una storia senza libro! Ne sai tante tu!
Poi la mattina non sempre ci svegliamo presto e anche se tu ti arrabbi perché facciamo tardi, mi fa stare bene che non mi lasci in classe senza prima riempirmi di mille baci… a volte sono troppi, papà!
Mi piace quando fai una pausa dal lavoro sul computer e facciamo un partita a biliardo oppure costruiamo i dinosauri di carta.
E’ troppo bello quando il sabato organizzi la serata cinema a casa, ci prepari i pop-corn e ci permetti di stare vicino a te a sentirli scoppiettare. La mamma dice che è pericoloso, ma tu riesci sempre a sdrammatizzare, poi la mamma ride e guardiamo il film tutti insieme! Oppure quando la domenica mattina cucini i pancake e noi ti aiutiamo a girare l’impasto. Facciamo tanta confusione in cucina, ma in quel caso la mamma è contenta, perché i pancake piacciono tanto anche a lei!
Mi faceva dispiacere vederti arrabbiato, mentre mi allenavo ad andare in bici senza le rotelle e ti preoccupavi che non riuscissi subito. Ho sentito che la mamma diceva che i papà hanno l’ansia da prestazione. Io non so cos'è, ma hai visto come sono bravo adesso?! Sono felice se sei fiero di me, per questo quando vieni a vedermi in piscina controllo sempre se mi fai il pollice alto e mi piace quando la mamma ti racconta le cose belle che ho fatto a scuola.
Non essere geloso se parlo tanto con la mamma, lei è una femmina, sa ascoltare. Tu, a volte, sei distratto: mi metti la felpa al contrario o ti dimentichi la sciarpa, poi dici alla mamma di non preoccuparsi perché so fare da solo e così mi fai sentire grande. Quando andiamo al parchetto a giocare a calcio, ti dimentichi sempre lo zainetto che ti prepara la mamma, ma non te ne preoccupi, perché dopo che ci siamo buttati nell'erba e siamo tutti sudati, mi porti al bar a darci una sistemata e alla fine prendiamo sempre un gelato!

Quando sarò grande, sarò un papà. Voglio essere un papà come te. 

L’ho chiesto alla mamma. Mi ha detto di sì.
Speriamo poi che non sgridi anche me!

Auguri, papà!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f