Passa ai contenuti principali

Cambio di stagione o mercatino solidale?!

Questa mattina ho abbandonato il piumino amico dell’inverno e finalmente ho indossato un cappottino che subito ti fa sentire la leggerezza della primavera. I bimbi hanno detto addio ai cappelli di lana e hanno iniziato a sfoggiare i più simpatici berretti in cotone colorato. A pranzo la mia amica mi ha confessato la sua voglia sfrenata di avere qualcosa di nuovo da indossare.
Insomma ci siamo. E’ giunto il fatidico momento del cambio di stagione.
Già qualche post fa vi avevo parlato del mercatino che i miei bimbi hanno organizzato nel nostro soggiorno e di come abbia dato nuova vita a vestitini che a loro non vanno più, trasferendoli a figli di amici.


Poi sono venuta a conoscenza dell’Armadio di Sos Bambini. Si tratta di un mercatino organizzato da persone speciali per aiutare i bambini e che si ripete due volte all'anno. Un temporary shop dove si possono trovare capi da donna di moda per la nuova stagione, ma anche borse e scarpe, abbigliamento bambini 0/10 anni e accessori per la prima infanzia. Un usato di qualità, selezionato accuratamente e a prezzi convenienti.

Il ricavato dell’Armadio di Sos Bambini edizione Primavera Estate 2018 andrà all'Albero dai Mille Colori, progetto che vede attivi quotidianamente i volontari Sos Bambini insieme all'associazione Uvi, Unione Volontari infanzia e Adolescenza. L’Albero dai Mille Colori è nato nel novembre 2015 per aiutare i bambini che non trovano posto negli asili pubblici ad inserirsi armonicamente nella scuola. L’associazione Sos Bambini ha dato vita agli “spazi bimbi” in due contesti a Milano - una scuola e una parrocchia - dove educatrici professioniste e numerosi volontari formati appositamente offrono alle famiglie, in forma gratuita, l’accoglienza dei loro bambini, dai 3 ai 5 anni, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, durante l’anno scolastico. A settembre 2018 verrà "piantato" un altro Albero dai Mille Colori e verrà inaugurata una nuova classe per l'anno scolastico 2018/19.

Se anche voi avete l’incubo dell’armadio da svuotare, se vi va di cogliere l'occasione per un cambio di stagione solidale, se vi piace l’idea del riciclo per procurarvi un gioco o un’attrezzatura per vostro figlio, l’appuntamento è dal 13 al 15 aprile, in via Savona 94/A.

In un solo week-end possiamo svuotare il nostro Armadio e rinnovarlo, facendo qualcosa di buono.
Mai shopping sarà più appagante di questo!

Trovate tutte le info qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Incredibili al cinema... e non solo!

Qualche giorno fa siamo andati al cinema a vedere Gli Incredibili 2 . Tommaso mi chiedeva di andarci da quando eravamo ancora al mare. Con tutti i trailer partiti molto prima della fatidica data, era un continuo “ quando andiamo, mamma? ” Difficile spiegargli che quello che vedeva in TV non era ancora nelle sale. Stranamente non ci siamo presentati al botteghino il giorno dell’uscita. Il nostro momento è arrivato finalmente in un pomeriggio di pioggia. Ovviamente le pigiapesti erano super gasati per il solo fatto di trovarsi sprofondati nelle poltroncine di velluto, di fronte al maxi schermo e con un secchiello di pop-corn più grande di loro in mano. Dall'alto dei suoi 5 anni, a Tommaso è piaciuto molto il film: ha riso delle buffe vicende di papà Incredibile alle prese con il piccolo Jack-Jack e ha adorato le scene di combattimento tra supereroi . Ludovica, invece, in alcuni passaggi si è spaventata, confermandomi quello che da qualche pellicola Pixar a questa parte sospettav...

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce...

Fratello e sorella si aspettano!

Diventare mamma è un’ emozione immensa , uno sconvolgimento dell’animo e della vita, una rivoluzione . Quando hai il tuo bimbo accoccolato sulla pancia per la prima volta, ti senti vuota e piena allo stesso tempo. Da quel preciso istante, lui diventa la tua priorità, il centro del tuo mondo e – ahimè per lui – la cavia del tuo essere neo-mamma . Quand'ero una ragazzina dicevo che avrei avuto 4 figli, poi mi sono ridimensionata, ma volevo assolutamente che fossero almeno due. Eppure per il primo anno di vita di Tommaso, non riuscivo neanche a pensarlo un altro bambino. Era inimmaginabile che io potessi togliere parte del mio tempo, delle mie attenzioni e del mio affetto al mio bimbo. Era come se tutte le cure, tutte le coccole, tutta la fatica, tutto l’Amore non potessero essere distolti. Poi, ad un tratto è scattato qualcosa, - forse arriva un momento in cui ti senti più sicura del tuo ruolo o forse quando vedi il tuo bimbo crescere, provi il desiderio di rivivere la stupefacen...