Passa ai contenuti principali

Il tempo per le mamme


Le mamme si lamentano sempre di aver poco tempo per loro stesse. Ed è una grande verità, ahimè!
Ma sto iniziando a convincermi che forse noi mamme dovremmo impegnarci di più per trovarcelo il nostro tempo o meglio per ritagliarcelo tra una cena da preparare e un bucato da stendere.
L’altro giorno mi è capitato di leggere un post proprio su questo tema scritto da una mamma blogger.
Lei sostiene che spesso la mancanza di tempo è solo una scusa, perché con un po’ di impegno e organizzazione (e a noi mamme l’organizzazione certo non manca) si riesce a prendersi cura di sé anche se a piccole dosi.
Riflettendo sulle sue parole, mi sono resa conto che spesso ho la tendenza a voler fare le cose per compartimenti stagni.
“Metto al letto i bimbi e mi lavo i capelli”. Ma poi stanca mi addormento abbracciata a uno dei due e lo shampoo mi tocca farlo la mattina dopo, rallentando il nostro già precario equilibrio dei preparativi mattutini.
“Quando Ludovica è a nanna, finisco l’ultimo capitolo del libro”. Ma quel pomeriggio la piccola peste decide che non ha sonno e io finisco per leggere l’ennesima volta il suo libro preferito.
Di esempi come questi potrei farne molti altri. Ma così non va bene.

Una mamma è anche e prima di tutto una donna e una donna non deve mai trascurarsi. Deve continuare a prendersi cura di sé fisicamente e mentalmente. Deve stare bene e sentirsi bene con se stessa solo così potrà essere migliore sia per i suoi figli che per il suo compagno.

Spesso mi sono sentita in colpa (beh, a volte, ancora mi sento in colpa) a lasciare i bimbi per “cose futili” e ho sempre pensato di dover fare tutte le cose per me nel tempo in cui loro sono all'asilo, credendo così di non togliere niente a loro. Ma così facendo mi sono trovata a fare le corse per uscire prima dall'ufficio ed arrivare in tempo dall'estetista; a fissare di continuo l’orologio in attesa che si asciugasse lo smalto, tentata dal soffiarci sopra per velocizzare un po’ la sessione, se non fosse per la vergogna di farmi scoprire dalla signorina perfettamente truccata e con unghie da invidia che mi sedeva accanto, e alla fine non mi sono  goduta il momento e ne sono uscita più stressata di prima.
C’è voluto un po’ per capirlo, ma lasciare marito e bimbi per un’oretta il sabato pomeriggio per dedicarmi a una manicure con calma o a un giretto di shopping mi fa tornare a casa più carica e felice e, cosa più importante, non provoca alcun trauma irreparabile all’infanzia dei miei figli.
In questi giorni ho capito che si può fare ancora di più. Ci si può prendere cura di sé anche restando a casa con i bimbi, ribaltando la cosa a nostro favore.
Così, seguendo il consiglio della mamma blogger di cui vi dicevo, ieri sera, invece di sparecchiare la tavola subito dopo cena per poi dare il via alle pratiche della sera, ho deciso di farmi una maschera viso. Era il regalo di compleanno della mia migliore amica, - mamma fashion e beauty addicted, lei sì che è brava a dedicarsi del tempo - che giaceva nel fondo di un cassetto in bagno da quasi due mesi.
Ieri sera è arrivato il suo momento. Ovviamente Ludovica mi ha seguito in bagno, così mentre io stendevo la maschera, le ho consentito di giocare con i miei trucchi, mentre lei mi fissava stupita senza capire bene cosa avevo appiccicato in faccia. Poi siamo andate in soggiorno a spaventare Tommaso che non si aspettava di vedermi così conciata, ma continuava a ridere guardandomi e nel quarto d’ora di posa ho pure caricato la lavastoviglie.
Quando è arrivato Ale, i bimbi gli sono corsi incontro raccontandogli la novità della serata: “Papà, papà, mamma si è messa la maschera!!!”.
Insomma un successone! Grande dopocena di intrattenimento per i bimbi, mentre la pelle del mio viso ringraziava sentitamente del gesto assolutamente inusuale, almeno da un po’ di tempo a questa parte.

In definitiva, come per la maggior parte delle cose della vita, anche per quelle piccole cose che ci fanno stare bene mai aspettare il fatidico momento giusto. Mamme, rubatevi attimi per voi tutte le volte che potete. Vi sentirete subito meglio!


Commenti

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f