Passa ai contenuti principali

Il regalo più grande

Oggi è la festa della Mamma!
Qualche giorno fa, mi sono trovata a leggere questo bellissimo pezzo di Josè Saramago:
Figlio è un essere che Dio ci ha prestato per fare un corso intensivo di come amare qualcuno più che noi stessi, di come cambiare i nostri peggiori difetti per dargli migliore esempio, per apprendere ad avere coraggio. Sì. E’ questo! Essere madre o padre è il più grande atto di coraggio che si possa fare, perché significa esporsi ad un altro tipo di dolore, il dolore dell’incertezza di stare agendo correttamente e della paura di perdere qualcuno tanto amato. Perdere? Come? Non è nostro. E’ stato solo un prestito. Il più grande e meraviglioso prestito, siccome i figli sono nostri solamente quando non possono prendersi cura di sé stessi. Dopo appartengono alla vita, al destino e alle loro proprie famiglie. Dio benedica sempre i nostri figli, perché a noi ci ha benedetto già con loro.” (Josè Saramago)
Non c’è nulla di più vero in queste parole.
Tutto il vissuto di madre e di figlia.
Di madre che scopre l’amore e di figlia che reclama autonomia.
Solo quando sono diventata madre anch'io ho iniziato a capire mia mamma che ringrazio e ringrazierò sempre per tutto quello che ha fatto e ancora fa per me con la stessa dedizione di quand'ero piccola.
Da madre poi ho capito quanto è vero che i nostri figli sono “nostri” nella misura in cui li abbiamo voluti, messi al mondo e accuditi con tutto l’amore che ci è possibile, ma fin da subito sono altro da noi e forse è questa la fatica più grande, da accettare e da comprendere prima possibile per cercare di limitare gli errori.

Oggi sono la mamma di due bimbi fantastici che adoro.
Domani sarò la madre di un uomo e di una donna che saranno quello che stiamo costruendo adesso e andranno in giro per il mondo a fare le grandi cose che loro vorranno guidati dalla sicurezza, dall'entusiasmo e dall'amore che ogni giorno provo a insegnargli e portando un pezzo di me nel loro cuore, anche quando io non sarò vicino a loro.
Ai miei bimbi voglio dire che io e il loro papà li amiamo più delle nostre vite, che li abbiamo voluti con tutte le nostre forze, pur non sapendo cosa questo comportasse realmente. Desideri diventare genitore per te stesso, alcune volte per l’altro, ma lo diventi sul serio solo quando ti ritrovi in braccio il tuo piccolino. E quando lo diventi capisci cos'è l’Amore, quello grande, quello vero, quello che non ha fine.
Da quel momento la nostra vita è stata vostra.
Da quel giorno abbiamo imparato a camminare insieme a voi, al vostro passo e con il vostro ritmo. Rallentando e accelerando a seconda delle vostre esigenze. Vi abbiamo osservati increduli e orgogliosi fare i vostri primi passi e vi seguiremo qualunque sia la via.


La domanda che si affaccia di continuo alla mente è come sarete da grandi.

La verità è che io non riuscivo ad immaginarvi quando eravate dentro di me, ma so che non potreste essere diversi da come siete. Adesso vi osservo, mi chiedo come sarete, ma poi mi rispondo “saranno come sono!” Un giorno mi sveglierò e voi sarete diventati grandi!

Per adesso mi sembra che io stia diventando grande grazie a voi.
Grazie per aiutarmi ad essere ogni giorno una persona migliore, quando provo a contare fino a 100 prima di alzare la voce o quando mi mordo la lingua per non dire una parolaccia. Grazie perché anche quando alla fine la perdo la pazienza e mi dite: “Cattiva! Non gioco più con te!” dopo cinque minuti avete già dimenticato e mi abbracciate forte forte, insegnandomi ancora una volta il potere dell’amore e il fascino della semplicità. In quel momento mi sento infinitamente più piccola di voi e non posso fare a meno di chiedermi fin quando avrò a disposizione il bonus mamma per il perdono facile!
Grazie a voi sto imparando a chiedere scusa anch'io.
Grazie perché anche se adesso la vita è più faticosa da gestire e ci sono mille cose da incastrare, ho scoperto che posso farcela. Una donna, quando diventa mamma, sviluppa una serie di competenze accessorie che neppure il miglior corso di formazione poteva trasmetterle e questo le da una forza incredibile. Voi siete gli insegnati migliori e il vostro approccio alla vita semplice e gioioso si rivela sempre la strategia migliore!
Grazie perché anche quando sono giù e mi sembra che vada tutto storto, basta un vostro sorriso per farmi ritrovare la gioia e l’energia. Non c’è nient’altro che ha lo stesso effetto.

Vi osservo ogni giorno fare le vostre piccole scoperte e diventare grandi piano piano: vorrei che i miei bimbi autonomi e sereni diventino adulti forti e consapevoli, capaci di affrontare la vita con tranquillità e con lo stesso entusiasmo di oggi.
Io è papà faremo del nostro meglio, proveremo a ricordarci continuamente che avete i vostri gusti e le vostre predilezioni, quindi il calcio o la danza potrebbero non essere i vostri sport preferiti. Per quanto possibile, proveremo ad assecondare e sostenere i vostri interessi e le vostre passioni. Sbaglieremo. Sì, purtroppo capiterà che commetteremo qualche errore. A nostra discolpa, potremmo dire che tutti i genitori lo fanno. Io dico che forse qualche sbaglio lo faremo per il troppo amore. Ma so che non vale come scusa.
Vi prometto, però, che vi lascerò andare. Perché, come insegna a tutti noi il maestro Gibran, “voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti”. Mi sto preparando fin da ora.
Allora a quell'uomo e a quella donna di domani vorrei chiedere scusa laddove ci sia qualcosa da perdonare, perché qualunque cosa accada io farò sempre quello che voi mi state insegnando adesso: correrò a cercarvi e ad abbracciarvi.


Sarò sempre accanto a voi, nella misura e nei modi che voi preferirete. Ci sarò se avrete bisogno di un sostegno o di un pungiball, se vorrete un consiglio o se vi vergognerete di chiederlo perché sarete troppo grandi per chiedere alla vostra mamma. Ci sarò, quando sarete in ritardo o quando arriverete in anticipo, ci sarò perché voi siete la mia priorità (altrimenti questo post l'avrei scritto nel giorno giusto!).

Io ci sarò sempre e per sempre. 

Il regalo più grande per me oggi e per tutti i giorni siete voi. 

Il regalo più grande che voi potrete mai farmi è sorridere alla vita da grandi come sapete fare così fantasticamente adesso che siete i miei bimbi adorati.

Commenti

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f