Passa ai contenuti principali

L'occorrente per l'asilo firmato LePiscinine

Come vi stavo dicendo nel post precedente, Ludovica è arrivata alla terza settimana di inserimento alla scuola materna e quindi alla fatidica fase in cui inizia a fare la nanna a scuola.
Quando siamo tornati dalle vacanze, ho cominciato a comprare diligentemente tutto l'occorrente, come da elenco ricevuto dalle maestre: abbiamo preso le pantofole e il grembiulino, le federe per il riposino pomeridiano, la sacchetta e le etichette per i cambi.
Mi sono detta che avevo più di un mese di tempo per ricamare il nome sulla sacchetta, ma i buoni propositi sono evaporati nella stanchezza serale.
Nella mia vita prima di diventare mamma, tra le altre cose che facevo nel cosiddetto tempo libero (tempo libero da che cosa non si sa!) mi dilettavo anche con il ricamo a punto croce. Quando ero in attesa di Tommaso, ho preparato diverse cose per il corredo del mio bebè ed ero riuscita a ricamare anche le sacchette per l’asilo nido. Per cui ero certa di riuscire anche questa volta.
Sarà stato il rientro frenetico di questo mese di settembre o forse che le mamme bis, al secondo giro, diventano più pratiche perché non c'è tempo per i ghirigori, fatto è che alla fine ho ripiegato su un sacchetto di stoffa rosa sui cui ho attaccato un’etichetta con il suo nome. Con tutti i sensi di colpa del caso.
Poi un collega, - papà di un bimbo che inizierà l’inserimento al nido settimana prossima, - mi ha parlato di un’incantevole attività che vede coinvolte sua moglie Elena e la sua amica Alice.
Queste due giovani mamme hanno dato sfogo e spazio alla loro creatività e manualità e realizzano per tutte le mamme e per i loro bambini deliziosi accessori, come zainetti, cappellini e catenine porta-ciuccio. Per venire in soccorso delle mamme impreparate come me, producono anche sacchette e set asciugamani per l’asilo.


Loro sono LePiscinine e potete dare un occhio qui alle loro meravigliose creazioni.


Tutto ciò che vedete è personalizzabile su richiesta con il nome del vostro bambino.



Per chi è a Milano, domenica 30 settembre dalle 10:30 alle 20:00 le trovate al mercatino delle cose fatte a mano, organizzato presso la Cascina Cuccagna.



Carrousel Cuccagna è una manifestazione dedicata all'handmade, alla creatività e all'originalità. Non il solito shopping, ma uno spazio in cui trovare pezzi unici con storie da vivere e indossare. Carrousel Cuccagna è anche workshop, giochi e intrattenimento per un pubblico senza età.

A Carrousel Cuccagna domenica ci sono LePiscinine, vi consiglio di passare a dare un'occhiata.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito, presso la Cascina Cuccagna a Milano in via Cuccagna, angolo via Muratori 2/4.

Se siete curiose e volete sbirciare subito, cercatele su Instagram
@lepiscinine 


Ancora una volta ci tenevo a raccontarvi una storia di donne che sono molto più di mamme. Sono donne a cui la maternità ha dato quella consapevolezza e quella sicurezza in più per mettersi in gioco e re-inventare se stesse!

Perché alla fine le mamme altro non sono che donne che hanno scoperto di avere i super poteri.

Commenti

Post popolari in questo blog

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

Vacanza in Costiera Amalfitana

Premesso che sono di parte e che la Costiera Amalfitana è uno dei miei posti del cuore, che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita, colgo con piacere l’occasione che ho di raccontarvela, su richiesta di una mia amica che fra qualche giorno sarà lì in vacanza con la sua famiglia. La sua bellezza è nota grazie a famose immagini di film o cartoline, ma, pensando alle strade tortuose e alle scalinate, alle stradine ripide e alle spiagge di roccia, in molti ritengono che sia uno di quei posti “complicati” da raggiungere, poco comodi e di sicuro non pratici da visitare con i bambini. Vi dirò che in parte tutto ciò è vero, ma, come in tutte le cose che hanno a che fare con i bambini, l’essenziale è porsi con il giusto approccio. La Costiera con i bambini  La Costiera Amalfitana si trova tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno e include diversi comuni appartenenti tutti alla provincia di Salerno: Vietri sul Mare , Cetara , Erchie , Maiori , Minori , Atrani , Amal