Passa ai contenuti principali

Gonna-mania

La primavera-estate 2018, tra le tante novità, ha ridato luce alla gonna.
Quel capo di abbigliamento che nelle ultime stagioni era rimasto un po’ nelle retrovie, oscurato da pantaloni e vestitini più pratici, meno impegnativi e all'occorrenza anche più eleganti.
Rigorosamente midi o lunga, la moda di quest’anno indubbiamente l’ha sdrammatizzata suggerendo abbinamenti insoliti e molto più easy, trasformandola così in un capo assolutamente versatile, da indossare di giorno o di sera, semplicemente cambiando le scarpe (il potere degli accessori!).

Naturalmente mi sono fatta prendere anch'io dalla gonna-mania e vi mostro i miei ultimi acquisti: tre gonne realizzate da Marta Gionchetta (vi avevo parlato di lei qualche post fa) che già adoro!

La prima è una gonna a palloncino a vita alta con elastico interno e sbuffo. Io l’ho voluta con le immancabili righe bianche e blu, altra tendenza di quest’estate 2018, oltre che evergreen di tutte le estati!


Marta realizza lo stesso modello con il tessuto e la lunghezza che preferite! Il suo suggerimento è corta per portarla anche al mare. Io mi sono fermata al ginocchio, per indossarla fin da subito anche in ufficio, ma trovo sarebbe deliziosa anche lunga.



La seconda è una gonna midi a piegoni con grandi e delicate rose azzurre su fondo bianco.
Perché ricordatevi che in questa calda estate non possono mancare i fiori nei vostri armadi!
E’ perfetta con una camicetta bianca, ma quando l’ho presa era già scoppiato il caldo e così rimanderò l’abbinamento a tempi più freschi.
Intanto ve la propongo in versione più classica con top e slingback (proprio non me la sono sentita di mettere i tacchi!)


Oppure con sneackers e t-shirt simpatica per un every day look comodo e adatto a noi mamme sprint!


La stessa gonna ce l’ha anche Ludovica nella versione con le rose rosa. A dire il vero, è stata proprio la mia bimba a farmela prendere. Lei ha letteralmente scelto la sua gonna fra le tante che io e Marta le abbiamo proposto e con una risolutezza, assolutamente opposta a quella della sua mamma, ha fatto la sua scelta, mentre io brancolavo nell'indecisione. Ed è stata sempre lei a suggerirmi di prendere la gonna uguale alla sua. La mia piccola fashion influencer ha avuto ragione.


Io non sono abituata a indossare le gonne medie o lunghe, - per me sono una vera scoperta! - ma questa mi ha davvero conquistata per la vestibilità e la leggerezza del tessuto. Il modello della gonna è assolutamente uno di quelli che stanno bene praticamente a tutte e altamente adattabile a tutte le occasioni. Così ho chiesto a Marta di realizzarne un’altra con una stampa che mi sta particolarmente a cuore!
E’ quasi pronta: ultima prova, mancano solo alcuni dettagli.
Vi faccio dare una sbirciatina…


Righe bianche e rosa, perché abbiamo detto che le righe sono assolutamente di rigore e cactus, altro trend di stagione. Sarà perché è “bello e dannato”, così spinoso ma tanto spiritoso che lo vogliono proprio tutte! Io me lo sono fatto ricamare su una balza della gonna, così, quasi a strizzare l’occhio. Andrà a far compagnia alle mie sneackers cactus che conoscete già e ad un paio di orecchini stupendi anche questi rigorosamente hand made di Silvia Bazzi Creazione, che sto aspettando con trepidazione.
Vi prometto un outfit completo appena tutto sarà pronto!


A poche ore dai saldi imminenti, che ci vedranno fare smorfie e selfie dentro i camerini e carte false per accaparrarci l’ultimo pezzo must have, aldilà di tutti gli affari che potremmo fare, ci tenevo a mostrarvi le creazioni meravigliose che mamme altrettanto meravigliose realizzano con le loro mani: pezzi unici per donne uniche.

Se siete curiose e volete dare una sbirciatina per cercare il pezzo giusto per voi, potete trovarle su Facebook o Instagram.
@doublestitched_marta
@bazzicreazioni

Ah, dimenticavo… buono shopping a tutte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Slingback per tutte!

In questi giorni ero alla ricerca di un paio di scarpe eleganti ma non troppo, originali ma anche semplici, pratiche ma non sportive. Insomma: un’impresa! Ma quando si tratta di scarpe, non c’è missione impossibile che tenga. Noi donne sicuramente ne usciamo vincitrici e con una scatola di scarpe nella shopper! E così è stato anche questa volta. Sfogliando riviste di moda e buttando un occhio su internet, ho scoperto il ritorno delle slingback ! Innanzitutto ho scoperto il loro vero nome. Io le ho sempre chiamate Chanel , in onore dell’inimitabile Coco Chanel che le ha inventate poco più di 60 anni fa. Le scarpe con il tacco medio, chiuse in punta, aperte sul retro, sigillate da un cinturino sottile dietro la caviglia e realizzate per la prima volta all'epoca (correva l’anno 1957) in pelle bicolore: nero e beige, le nuance emblema della maison. Scarpa-icona Chanel bicolore (1957) Io ho almeno due slingback tra la mia collezione di scarpe: una è rosa cipria e l’altr

I colori delle emozioni

A casa nostra il momento preferito per leggere è indiscutibilmente quello prima di dormire. Il rito della buonanotte prevede che, dopo aver lavato i denti, i bimbi scelgano la favola da leggere , non senza diverse diatribe e discussioni. La maggior parte delle volte, le storie sono due, perché loro sono due, perché in quel momento ognuno vuole leggere il racconto che non sta leggendo l’altro, ma soprattutto perché ogni ragione è buona per posticipare il fatidico incontro con Morfeo. C’è un libro che piace molto a entrambi e quando uno dei due lo sceglie, riesce stranamente a mettere d’accordo anche l’altro. Si tratta de “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop-up che prova a fare ordine fra i vari stati d’animo in maniera creativa ed originale. Tutti noi, adulti e bambini, proviamo nel corso della vita diverse emozioni : gioia , rabbia , tristezza , paura . Ognuno di noi però le elabora e le gestisce in modo diverso. La capacità di individuare, riconosce

Ninnananna Ninna-o

I bambini sono abitudinari e costruire la routine permette loro fin da piccoli di interiorizzare lo schema della giornata e sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro. In questo modo si riduce moltissimo l'ansia del non sapere che cosa accadrà: per il bambino la routine è rassicurante , gli permette di sentirsi in un ambiente con delle certezze e delle costanti. La routine gli dà la sicurezza che i suoi bisogni saranno soddisfatti, così inizierà da solo a cercare nell'ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole. Ok. Questa è la teoria. La capisco e la condivido e ho sempre cercato di scandire una routine per i miei bambini: la routine della pappa, quella del bagnetto e quella della nanna. O meglio, in linea di massima, cerchiamo di fare le cose nello stesso ordine e con tempi e modalità che si ripetono, ma non sono mai stata troppo rigida, perché ritengo anche che i bambini debbano imparare ad essere f